Il birrificio Amarcord nasce assieme alla storia della birra artigianale in Italia, sul lungomare di Rimini. Materie prime di alta qualità, legame con la tradizione, la cultura territoriale e l'arte sono i concetti che Birra Amarcord vuole evocare. Nascono a metà anni 90 le prime birre, le cui caratteristiche sono volte a rappresentare i vari personaggi femminili del film “Amarcord”: la piacente Gradisca, la seducente Volpina, la rotonda Tabachéra e la vigorosa Mìdona. Birre dalla beva facile, dal carattere originale adatte ad essere sulle tavole ogni giorno. 

LA NOSTRA TERRA DIVENTA ARTE

Amarcord, quarto premio Oscar nella carriera di Fellini, è la pellicola che meglio rappresenta l'universo di valori del Maestro. È la traduzione dialettale romagnola di "io mi ricordo", un suono che sembra quasi una poesia e che lascia intendere quella sottile nostalgia per un tempo più vero e autentico. Nel nome del birrificio dunque, inaugurato nel 1997, c'è al contempo l'omaggio all'artista Fellini, alle terra di Romagna e al significato di quell'unica parola, Amarcord, che racchiude un insieme di valori e una vera e propria filosofia. Un nome che, pur legato in modo indissolubile a una specifica realtà, è tuttavia comprensibile da tutti. E condivisibile da tutti.

SCOPRI IL BIRRIFICIO! CLICCA QUI!

LA QUALITÀ E LA RICERCA

Birra Amarcord collabora da anni con la Technische Universität München (TUM) di Monaco. La collaborazione prevede un focus specifico sull'analisi di prodotto e banca dati del lievito. Il birrificio Amarcord è inoltre certificato BRC. La certificazione BRC rappresenta lo standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Non si tratta di un certificato di facile conquista. I requisiti che richiede fanno riferimento ai sistemi di gestione qualità, alla metodologia HACCP, ad un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice). Riceviamo da 7 anni consecutivi il certificato BRC ed attualmente il nostro rating è in fascia AA. Birra Amarcord è dotata di un laboratorio di analisi dove operano 2 microbiologhe e un birraio per assicurare la qualità costante dei prodotti attraverso continui e scrupolosi controlli dello stabilimento di produzione e del prodotto stesso. Le birre Amarcord sono passate continuamente al vaglio di un panel di esperti, tecnici e biersommelier, che attraverso dei blind test verificano che il prodotto risponda sempre agli standard qualitativi imposti dal birrificio stesso. Ogni anno i collaboratori di birra Amarcord partecipano a corsi di formazione e di approfondimento su argomenti specifici legati ai processi di birrificazione presso il CERB di Perugia, il centro di eccellenza per la ricerca sulla birra.

ECOLOGIA

Il birrificio Amarcord si trova nell'Appennino marchigiano, il località Pian di Molino, lì vengono brassate tutte le birre Amarcord.

Birra Amarcord ha a cuore l'ambiente: lo stabilimento  è dotato di impianto fotovoltaico, ha drasticamente abbassato l'uso del cloro sostituito con detergenti eco, e gli imballi sono 100% riciclabili e stampati con inchiostri ad acqua. LEGGI DI PIÙ

CLICCA SULLA FOTO DEL PRODOTTO PER ULTERIORI INFO