HB Hofbräu München e la sostenibilità

16.05.2023

 

Conoscete HB Hofbräu München? Si tratta di un birrificio a cui siamo particolarmente affezionati: sicuramente perché è stato tra i primi birrifici che abbiamo iniziato ad importare in Italia, ma anche perché negli anni si è creato tra la nostra famiglia e il Birrificio, un sodalizio speciale.

La Hofbräuhaus, il cui nome in tedesco “Staatliches Hofbräuhaus in München” significa letteralmente “Birrificio Nazionale della Corte in Monaco”, ed è il più antico e celebre birrificio di Monaco di Baviera.

La storia dell’Hofbräu München inizia più di 400 anni fa come una sfida: dal momento che a corte non era apprezzata la birra prodotta a Monaco, Guglielmo V, duca di Baviera, fondò la Hofbräuhaus nel 1589, la culla del birrificio e della gastronomia. Ad oggi è uno dei due soli birrifici tradizionali rimasti a Monaco, ancora oggi gestito da mani bavaresi.

Le birre prodotte sono realizzate secondo la "Legge della purezza della birra" (Reinheitsgebot), vigente in Germania dal 1516.
Solo con materie prime di ottima qualità, lavorate a regola d’arte, si può ottenere una birra che merita il sigillo di qualità HB. Luppolo aromatico dell’Hallertau, acqua cristallina proveniente dai monti di Traunstein e malto d’orzo maturato al sole nelle campagne bavaresi. Queste sono le caratteristiche principali e sovrane delle birre prodotte da HB.

Inoltre, la tutela ambientale ha la massima priorità e a tal proposito HB aderisce al "Umweltpakt Bayern", il Patto per l'Ambiente della Baviera, un impegno speciale verso l'ambiente e i consumatori di tutto il mondo.

Per trasparenza, sono state sottoscritte una dichiarazione ambientale, costantemente aggiornata, e una verifica ecologica UE conforme alla normativa EMAS (Eco-Management and Audit Scheme).

L'obiettivo di queste “dichiarazioni ambientali” è promuovere di pari passo, successo economico e miglioramenti ecologici. Tra le varie azioni, ad esempio, ci sono l’impiego del fotovoltaico e la riduzione del consumo di carta.

"La Hofbräu di Monaco rappresenta l'impegno appassionato per la città, i suoi abitanti e il modo di vivere bavarese", afferma Michael Moeller, direttore del birrificio, "Rivolto al futuro, ma fermamente radicato nella tradizione bavarese e nell'arte della birra: con questa ricetta riusciamo a coltivare e sviluppare attentamente il marchio Hofbräu con le sue ottime birre, anche nei mercati internazionali”.

 

foto

Scopriamo la Gamma completa di HB Hofbräu München:

 

Tutto l'anno:

 

Hofbräu Original

In stile Helles, è una birra dai sentori di malto sapientemente bilanciati da un erbaceo secco e aromi di luppolo fresco. Note di miele e un leggero etilico completano il quadro olfattivo. Molto equilibrata nella frizzantezza, è una birra fresca e davvero gradevole.

Scheda completa

 

Hofbräu Dunkel

In stile Dunkel, è una birra dai sentori di frutta secca (soprattutto il sentore di nocciola) seguiti da note di caffè e da un elegante fruttato d’albicocca secca. A livello di palato percepiamo note di malto dolce e noce, oltre a gradevoli note speziate di luppolo. Il finale è preda di ricchi toni caldi maltati.

Scheda completa

 

Hofbräu Münchner Weisse

In Stile Hefeweizen, se al naso abbiamo sentori di banana e pera, al palato è ben presente la frutta esotica (ananas e lychees) a cui si contrappone un’essenza di fragola.

Scheda completa

 

Hofbräu Schwarze Weisse

In stile Dunkelweizen, dai sentori di banana, biscotto, con una leggera acidità lattica che aggiunge note rinfrescanti alla birra, e un amaro poco percettibile ed equilibrato.

Scheda completa

 

HB Original 33 cl

In Stile Helles, percepiamo immediatamente i sentori di malto ma, a mano a mano che la birra si scalda, rilascia in bocca sensazioni biscottate e di miele d’acacia. Grande equilibrio nella frizzantezza, fresca ma non invasiva.

Scheda completa

 

HB Sommer Bier

La HB Sommer Bier, ovvero la birra estiva di HB, è una birra a bassa fermentazione di colore oro chiaro velato poichè per l'appunto non viene filtrata e il lievito rimane in sospensione. Delicata, dissetante, leggera: la HB Sommer Bier non filtrata non può mancare sulla tavola delle vostre cene estive in giardino.

Scheda completa

 

Stagionale:

 

Hofbräu Oktoberfestbier
(disponibile da metà luglio a fine settembre. Prenotabile da metà Maggio)

La HB Oktoberfest è la birra che ogni anno il birrificio bavarese HB Hofbräu München produce in occasione della più famosa festa della birra del mondo.

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera è un evento superlativo e, per l'occasione, HB Hofbräu München produce una birra particolarmente abboccata, che si sposa alla perfezione con la cucina tradizionale bavarese e con lo spirito dell’evento.

La HB Oktoberfest riscuote non solo un grande successo in Germania durante i festeggiamenti, ma è anche la birra ideale per chi non può vivere l’Oktoberfest nella sua patria d’origine e, al tempo stesso, non vuole rinunciare nel portarsi a casa un angolo di Baviera.

Con una gradazione alcolica del 6,3% vol., notiamo subito il suo intenso colore oro e una schiuma bianca, persistente e pannosa.

Al naso ed al palato sprigiona piacevoli note di crosta di pane, frutta, cereali, delicato caramello con delle finiture erbacee, luppolate, agrumate (scorza di limone), con un pizzico di spezie ed un finale leggermente amaro.

Scheda completa