Il birrificio Hofbräu München, conosciuto anche come HB, è un birrificio di Monaco di Baveria (Germania), di proprietà del governo bavarese. Ad oggi, è uno dei due soli birrifici tradizionali rimasti a Monaco, ancora gestito da mani bavaresi.
Nasce oltre 400 anni fa come una sfida: dal momento che a corte non era apprezzata la birra prodotta a Monaco, Guglielmo V, duca di Baviera, fondò la Hofbräuhaus nel 1589, la culla del birrificio e della gastronomia.
In un bicchiere di birra HB ci sono solo malto, luppolo, acqua e lievito: questo è ciò che la legge bavarese sulla purezza garantisce dal 1516. In quanto birrificio statale, HB ha assunto impegno speciale verso l'ambiente e i propri clienti. Con una dichiarazione ambientale costantemente aggiornata e una verifica ecologica UE conforme alla normativa EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), Hofbräu München ricerca la massima trasparenza nella politica ambientale aziendale. L'obiettivo è promuovere al tempo stesso il successo economico e i miglioramenti ecologici.
La protezione dell'ambiente, infatti, non è uno status quo, ma deve costantemente essere promossa. Ciò è assicurato, ad esempio, da continue misure di modernizzazione che consentono al birrificio di produrre in modo ancora più ecologico e con parsimonia. Ma oltre al processo di birrificazione, Hofbräu München si concentra anche sulla sostenibilità, ad esempio utilizzando il fotovoltaico o riducendo il consumo di carta. HB è stato il primo birrificio tedesco a contenere ampiamente le proprie emissioni di gas serra e a sviluppare una strategia di tutela climatica. Il loro responsabile dell'ambiente controlla tutte le singole misure, i documenti, e li valuta attraverso un complesso sistema di gestione ambientale.
"La Hofbräu di Monaco rappresenta l'impegno appassionato per la città, i suoi abitanti e il modo di vivere bavarese", afferma Michael Moeller, direttore del birrificio, "Rivolto al futuro, ma fermamente radicato nella tradizione bavarese e nell'arte della birra: con questa ricetta riusciamo a coltivare e sviluppare attentamente il marchio Hofbräu con le sue ottime birre, anche nei mercati internazionali”.
CLICCA SULLA FOTO DEL PRODOTTO PER ULTERIORI INFO