Riedenburger Gluten Frei BIO: l'assaggio

28.08.2017

I celiaci sono persone che mostrano allergia nei confronti del glutine (celiachia), una sostanza presente in molti cereali, tra i quali l’orzo e il frumento.

Secondo la legge italiana le ‘birre per celiaci’ sono ‘bevande alcoliche senza glutine a base di malto di cereali diversi dall’orzo e dal frumento’, ad esempio grano saraceno, riso, miglio e altri ancora. Sempre secondo la legge italiana sono ammessi due tipi di etichetta che specificano meglio il concetto: le birre senza glutine, che hanno meno di 20 ppm (parti per milione) di glutine e le birre con contenuto di glutine molto basso, che hanno un contenuto di glutine che va da 21 a 100 ppm.

Le birre ‘senza glutine’ sono prodotti ammissibili per celiaci. La Gluten Frei della Riedenburger Brauhaus è una birra prodotta con il miglio, sì, proprio quello che viene comunemente impiegato come mangime per gli uccellini domestici.  Certo, non si può dire che sia il cereale più adatto per brassare però in compenso la sua birrificazione consente ai celiaci di gustare una birra dal sapore delicato e moderatamente amaro. Per questo motivo la degustazione della Gluten Frei è piuttosto anomala se paragonata alle altre tipologie birrarie ma, è il caso di dirlo, in questo caso il fine giustifica i mezzi. 

La Gluten Frei è una birra chiara ed opalescente che presenta qualche carenza in termini di schiuma, soprattutto a livello di persistenza e di compattezza. Evidenzia un corpo morbido per un contenuto alcolico in volume di 4,5 gradi. L’intensità e la finezza olfattiva sono decisamente piacevoli. Al naso presenta un pronunciato sentore di pera, intesa come succo di pera, che con il tempo viene arricchito da note di mais lessato, biscotto e frutta cotta. Straordinaria è la corresponsione tra sentori olfattivi e gustativi. Anche al palato infatti sono presenti gli stessi sentori percepiti dal naso.
Frizzantezza, corpo e amaro sono medio-bassi, l'intensità gustativa ed il finale sono medi e delicati.

 La birra perfetta per chi seglie una dieta senza glutine!

 

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

Considerando che il grano saraceno è molto digeribile e privo di glutine ci sia consentito un piccolo volo pindarico, che prescinde da una situazione di abbinamento reale e va in direzione di una abbinamento possibile: pizzoccheri con verdure, carni bianche grigliate, minestroni di legumi e patate.

fonte: Cantina della Birra

 

Vuoi conoscere e acquistare on-line altre birre senza glutine? Visita il sito di Cantina della Birra: CLICCA QUI!

 

Vuoi acquistare on-line la BIRRA RIEDENBURGER GLUTEN FREE? CLICCA QUI!