Pinta: le birre artigianali polacche

11.01.2018

Sono bellissime, buonissime e modernissime. Cosa volete di più?

Nasce nel 2011 questa beer firm, pioniera del Rinascimento Craft polacco. I fondatori sono Ziemowit Falat, Grzegorzem Zwierzyna e Marka Semle. La prima birra prodotta, risalente al 2010, fu una Grodziskie (storico stile polacco).

A Browar Pinta è riconosciuto il merito di aver realizzato la “prima” IPA, polacca in stile americano, così come di aver conseguito la prima collaborazione con un birrificio estero, l’irlandese O'Hara's Brewing Company nel marzo del 2014. In questo stesso anno viene aperto un pub in centro a Crocovia, il “Viva La Pinta” che propone una selezione di birre craft solo polacche. 

I fondatori, dopo anni di esperienza come homebrewers, organizzano festival e concorsi e le diverse birre prodotte, con una produzione annua di circa 13.000 ettolitri, sono attualmente realizzate presso la Browar na Jurze (Zawiercie) e la Browar Zarzecze (Zarzecze). I soci hanno recentemente acquistato un terreno nel Comune di Radziechowy-Pig nel distretto di Zywiec, dove inizierà, nella primavera del 2017, la costruzione di un proprio e moderno impianto. 

Queste deliziose birre artigianali polacche sono entrate a tutti gli effetti nella selezione delle birre per il progetto "CANTINA DELLA BIRRA GDO", gestito proprio dai nostri colleghi di Cantina della Birra. Hanno scadenza relativamente breve, perchè la bontà di queste craft beer è indissolubilmente legata alla loro freschezza. Per questo progetto dedicato ai nostri partner GDO sono disponibili Modern Drinking, A Ja pale Ale, Viva la Wita!, Pierwsza Pomoc e Atak Chmielu.

Per qualsiasi info, contattate i nostri collaboratori o scriveteci.

 

Vuoi acquistarle online? Clicca qui!

 

Visita il sito del birrificio e scopri tutte le novità.

 

Fonte: Cantina della Birra