Luppolo Italiano, settembre è mese di raccolta

14.09.2022

 

A settembre, così come le aziende vinicole sono impegnate sul fronte della vendemmia, si svolge una raccolta della quale meno si parla, se non nel nostro settore: la raccolta del Luppolo, ingrediente principale della birra, insieme ad acqua e orzo.

Questa “vendemmia della birra”, che solitamente ci fa pensare a Germania e Stati Uniti, in questi ultimi anni, vede impegnata sempre più anche l’Italia.

Grazie al nostro birrificio partner abbiamo subito intuito la potenzialità dell’oro verde italiano e deciso di utilizzarlo non solo in forma di pellet, ma addirittura in fiore (la sua forma più pregiata), in tutte le ricette TARGET 2000 prodotte nel Belpaese.

È anche grazie al luppolo raccolto in Italia (in Romagna, a voler essere più precisi, dato che si tratta di un importante luppoleto di 5 ettari nella campagna ravennate), unito al malto d’orzo da agricoltura sostenibile proveniente da Puglia e Basilicata e all’acqua degli Appennini, che oggi le nostre private label possono fregiarsi del Tricolore in etichetta.

 

foto

foto

 

Prodotti di qualità, che dal campo coltivato arrivano alla tavola dei nostri consumatori finali.
Un percorso di fiducia che parte dalla selezione delle migliori materie prime e prosegue attraverso le più avanzate tecnologie produttive, per offrire il massimo, in termini di gusto e piacevolezza di bevuta.

 

foto

foto

 

Avete mai preso parte alla raccolta del luppolo? Assistere a tutte le fasi di raccolta e lavorazione del luppolo è un momento incredibilmente formativo. Vedere il luppolo sulla pianta, captarne le essenze e appurarne le possibilità di utilizzo, e poi assistere al momento della raccolta: da quando le liane vengono man mano raggruppate, fino al momento della separazione dei coni dalle liane, che avviene grazie ad un apposito macchinario.

Sia in fase di raccolta così come in sala cotte, artigianalità e tecnologia si uniscono, sempre attenti a mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Siete curiosi di assaporare questo lato agricolo della birra? Semplicissimo: potete scoprire in tutte le nostre private label prodotte nel Belpaese gli aromi dei luppoli Nugget, Centennial, Cascade, Chinook coltivati in Italia, seguendo quel filo rosso che ci piace chiamare “dalla pianta alla pinta”.

 

foto