HB Shwarze Weisse: l'assaggio

11.12.2017

Molto interessante è sicuramente la Hofbräu Schwarze Weisse, versione scura e ancestrale della Hefeweizen che assembla toni caldi e rinfrescante frizzantezza. Normale è la sua titolazione alcolica (5.1 gradi) che parte da 12 gradi Plato nel mosto. La schiuma color cappuccino fa bella mostra di sé nella Dunkelweizen con le sue virtù di finezza, compattezza, aderenza e persistenza. Abbastanza cremosa. L’aspetto è naturalmente opalescente dati i lieviti in sospensione. Intensità olfattiva buona.
Di grande interesse le sensazioni olfattive. Oltre alla onnipresente banana nelle Weizen va notato un deciso tostato con note di chiodo di garofano. Inconsueti sono i sentori che seguono: mela cotta e marmellata di pera. Il malto è ben presente come sentore di biscotto burroso. Il naso si chiude con una leggera acidità lattica che aggiunge note rinfrescanti alla birra. Al palato si evidenziano numerosi sentori fruttati tipo macedonia di frutta ma anche decisi sentori dolci e caramellati come lo zucchero filato o dolcemente speziati come la frutta secca, in particolare la castagna nella sua versione zuccherosa, il marron glacé. Meno frizzante della Hefeweizen, tuttavia la Schwarze Weisse palesa un corpo più vicino alla rotondità.
L’amaro è poco più che percettibile ma nel complesso l’equilibrio gustativo è giusto perché acidità e dolcezza si bilanciano ben nel contesto del prodotto. La ricchezza retrolfattiva è sorprendente in quanto assomma sensazioni di freschezza alla corposità ed eleganza fruttata con cipigliosi toni caldi. Persistenza retrolfattiva sufficiente com’è del resto in linea con la tipologia trattata. 

 

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
Ci sentiamo di suggerire l’abbinamento con tortini di verdura o di cacciagione, la cui untuosità viene da una parte contrastata con il corpo della Schwarze Weisse, dall’altra viene pulita dalla sua frizzantezza. Anche un salmì o comunque un umido di cacciagione, carne magra e scura, è un abbinamento di sicuro interesse.
Anche per quanto riguardo il mondo caseario qualcosa di interessante e fuori dalle righe c’è: una bella ricottina affumicata, che sposa toni caldi con freschezza e toni aciduli. C’è infine chi ha voluto l’abbinata a un dessert: torta al cacao con crema al limone: corpo e freschezza anche qui trovano cittadinanza.

 

 

fonte: Cantina della Birra

vuoi acquistare online la HOFBRÄU SCHWARZE WEISSBIER? CLICCA QUI!