Edelmeister Senza Glutine arriva in Italia

10.08.2022

 

Fino a non molto tempo fa, chi soffriva di celiachia o risultava intollerante al glutine, oltre a dover rivoluzionare il proprio regime alimentare, era ovviamente costretto a rinunciare anche al piacere di una buona birra.

La celiachia è molto presente nella società moderna e i casi sono in continuo aumento. La birra senza glutine nasce quindi da una reale necessità che non poteva essere ignorata: le aziende birrarie più lungimiranti hanno prontamente posto la loro attenzione sull’argomento, dedicandosi a questa nuova fetta di mercato.

 

Arriva in Italia la Edelmeister Gluten Free 

Consapevoli quindi di questa esigenza, abbiamo fortemente voluto una birra Gluten Free di ottima qualità per andare incontro ai consumatori di prodotti senza glutine e, grazie ad Edelmeister, linea del gruppo polacco Van Pur, da oggi riusciamo a soddisfare anche questa richiesta.

Stiamo parlando della nostra ultima novità di prodotto, la Edelmeister Gluten Free, una birra senza glutine in stile Lager, a bassa fermentazione, quindi, e dalla moderata gradazione alcolica. 

Grazie alla Edelmeister Gluten Free, anche i consumatori di prodotti senza glutine avranno la possibilità di bere una buona birra.

 

Come viene prodotta una birra Gluten Free?

Per poter definire una birra gluten free, ogni singolo lotto di produzione deve essere analizzato da un laboratorio accreditato che certifichi il rispetto dei parametri indicati dalla legge. Può̀ essere realizzata seguendo due vie produttive differenti, che portano a due diversi generi di prodotti.

Un metodo produttivo consiste nell’impiego di cereali o simil-cereali naturalmente privi di glutine, come ad esempio miglio, riso, mais, grano saraceno, sorgo, quinoa. Venendo a mancare l’orzo che maggiormente ne dona la sapidità, questa tipologia di birra risulterà, a livello organolettico e gustativo, diversa rispetto alle birre tradizionali proprio a causa dell’impiego di materie prime molto differenti da quelle classiche.

Un altro metodo, che viene impiegato anche per la Edelmeister Gluten Free, consiste nell’utilizzare i cereali tradizionali per la birrificazione (come l’orzo o il grano), e quindi contenenti il glutine, ma sottoponendoli ad un processo “enzimatico” che abbassa il livello di glutine sotto la soglia di 20ppm (spesso anche al di sotto di 10 ppm), rendendo la birra fruibile e non dannosa anche per gli intolleranti al glutine. Questo secondo metodo, prevedendo materie prime deglutinate, consente di ottenere prodotti più simili alle tradizionali birre con glutine.

Ecco perché, anche a livello gustativo, la Edelmeister Gluten Free sembra, in tutto e per tutto, una birra “tradizionale”.

 

Qualche informazione sul birrificio

Edelmeister è una linea di birre ispirata alle tradizioni, dal packaging ricercato ed elegante, frutto di un restyling deciso e moderno.

Una linea di birre speciali, ricette a bassa e ad alta fermentazione confezionate in vetro, in PET e in lattina. Le ricette delle birre Edelmeister sono d'ispirazione ceca, tedesca e belga, brassate con le migliori tecnologie e con grande professionalità dai mastri birrai della Van Pur.

 

foto

  

Per informazioni, listini e ordini, potete contattare il vostro commerciale di riferimento, QUI troverete la scheda tecnica della nuova Edelmeister Gluten Free

 

Qualche dato informativo

La celiachia è un'enteropatia infiammatoria, la stima della sua prevalenza si aggira intorno all'1%: è stato calcolato che nella popolazione italiana il numero totale di celiaci si aggiri intorno ai 600.000 casi, contro gli oltre 233.000 ad oggi diagnosticati. (fonte: https://www.epicentro.iss.it/celiachia/epidemiologia-italia)

La dimensione globale del mercato dei prodotti senza glutine è stata, invece, valutata 5,9 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,8% dal 2022 al 2030.