4 imperdibili curiosità sul Birrificio Bitburger

23.12.2022

 

Fondato nel 1817 nella regione dell’Eifel meridionale, Bitburger, ormai giunto alla settima generazione, vanta una tradizione lunga circa 200 anni.

Oggi vi raccontiamo qualche curiosità su questo incredibile birrificio.

 

Precursori nella tipologia "Pils"

La loro iconica Pils nasce nel 1883 e, nel 1913, Bitburger ottiene la denominazione Pils quale stile birrario e non più come denominazione d’origine, aprendo la strada a molti altri birrifici tedeschi e stranieri che, da questa data, hanno potuto utilizzare il termine Pils per le loro birre.

foto

 

La prima esportazione di birra

Nel 1886 avviene la prima esportazione di birra, su un carro trainato da cavalli diretto a Echternach, in Lussemburgo. È, invece, nel 1910 che Bitburger acquista i primi vagoni ferroviari coibentati per il trasporto di birra a temperatura controllata, garantendo la qualità della birra anche su lunghi tragitti.

foto

 

Precursori nelle campagne pubblicitarie

Sono stati dei grandi precursori anche a livello pubblicitario. La prima campagna è, infatti, datata 1909 con annunci sui quotidiani nazionali e con i primi sottobicchieri che fungono da mezzo pubblicitario.
Nel 1955, invece, vengono trasmessi i primi spot in televisione e al cinema.

foto

 

Bitte ein Bit / Prego una Bit

Nel 1951 Bitburger presenta per la prima volta lo slogan pubblicitario “Bitte ein Bit” (“Prego una Bit”, giocando sul diminutivo Bit-bitburger e Bit-bitte). Nel 2021, il birrificio festeggia il 70mo anniversario dello slogan.
La particolarità? Il titolare Theobald Simon crea con la sua calligrafia il modello per il caratteristico carattere del testo.

foto